Si è svolta oggi la prima giornata di “Team Building” per l’ Agenzia Unipolsai di Cerignola.Una iniziativa promossa dal responsabile dott. Domenico Frstepietro sviluppata in una giornata formativa che è stata diretta dal Maestro Cosimo Laguardia ,mental coach ed esperto in gestione dei conflitti, prevenzione e sicurezza personale. Team building a liv…ello internazionale è il termine che indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare su tutti ed in particolar modo sui Team di lavoro Task Oriented. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro, potenziando ed ampliando il potenziale di ogni singolo individuo. Un percorso qualificato e qualificante di natura esperienziale in quanto ha consentito di far vivere in prima persona le “esperienze” ai partecipanti che vengono sollecitati attraverso lo scambio e il contatto con gli altri in un clima d’interazione. La giornata, sotto la sapiente direzione didattica e tecnica del Maestro Cosimo Laguardia, oltre che essere uno strumento di formazione è stata anche una giornata d’incentivazione e di sviluppo. Vivere in prima persona, facilita la possibilità che l’esperienza si trasformi in apprendimento tale da cambiare i nostri comportamenti ed avere un impatto che permanga a molto nella nostra memoria. Poter utilizzare al meglio le risorse dei singoli nel gruppo, svilupparle nell’organizzazione reale diventa uno strumento vincente oltre che un mezzo per migliorarsi umanamente e professionalmente. Obiettivo della formazione e’ far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonali; creare un clima di fiducia e di stima tra gli appartenenti allo stesso gruppo; sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership; lavorare per obiettivi; conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali; valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui.
L’Eente i dipendenti ed i collaboratori hanno approfondito i rapporti interpersonali e le sinergie con i clienti e fra dipendenti e collaboratori; in un atmosfera contrassegnata dell’armonia di rapporti. Esercizi mirati hanno consentito di iniziare a studiare le problematiche relazionali che permettono di superare conflitti e creare valore per il cliente. Un ringraziamento speciale al Maestro Cosimo Laguardia per il suo contributo con la certezza di continuare il percorso assieme nell’ottica del miglioramento e dell’eccellenza.